antea Attività innovative per lo sviluppo
della filiera transfrontaliera del fiore edule
Facebook Instagram Twitter
Ignora collegamenti di navigazione
Select Language:

ESSICA

ESSICA è un progetto InterregAlcotra 2014-2020 che lavora a fianco degli operatori della filiera delle erbe aromatiche. Lo scopo di Essica è aumentare la qualità e la salubrità delle produzioni del settore e incrementare la competitività delle aziende. Il campo da gioco di ESSICA è l’analisi delle trasformazioni subite dalle erbe aromatiche che vengono sottoposte a processi di essiccazione.

Le attività chiave del progetto puntano ad applicare un nuovo sistema di essiccazione a freddo; analizzare e impiegare i sottoprodotti dell’essiccazione, quali le acque costituzionali; adottare nuove tecniche di sanitizzazione; studiare tipi di imballaggi biodegradabili che mantengano le caratteristiche del prodotto durante la shelf-life; divulgare i risultati delle sperimentazioni a produttori e imprese; promuovere una formazione di alto profilo a partire dalle attività e dai risultati.

Con circa il 30% del Pil italiano, il Piemonte è il primo produttore nazionale nel campo delle erbe aromatiche. Sul versante piemontese, uno degli output del progetto è stato quindi la realizzazione del laboratorio scientifico ESSICA lab, presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze di Savigliano.

Per saperne di più

ESSICA LAB

All’interno del polo tecno-sensoriale MÚSES Accademia Europea delle Essenze presso Palazzo Taffini, il laboratorio è un centro di eccellenza tecnico-scientifico che concretizza i risultati ottenuti dalle sperimentazioni progetto Essica.

Equipaggiato con macchinari all’avanguardia, ESSICA lab è un luogo di scambio e confronto, aperto alle aziende produttrici del territorio e dedicato alla sperimentazione di alto profilo nel campo delle erbe aromatiche in alcuni ambiti chiave.
Essica Lab si trova presso Palazzo Taffini d’Acceglio, entrata da Via Antica Contrada delle Beccherie, Savigliano 12038 (CN) - (T: 39 0172 86472 – M: essicalab@leterredeisavoia.it)

Per saperne di più

Il video generale che illustra il progetto Essica è disponibile qui

Il video finale che illustra gli obiettivi, le attività e i risultati ottenuti da ESSICA è disponibile qui

ESSICA INCONTRA ANTEA

Terre dei Savoia per conto del DISAFA dell’Università di Torino collabora alla comunicazione e disseminazione di alcune attività del progetto ANTEA: la comunicazione e disseminazione del progetto e dei suoi risultati; l’organizzazione degli eventi di promozione, tra i quali l’evento “show-cooking” alla kermesse “Messer Tulipano” di Pralormo e realizzazione relativo video; ha partecipato al comitato editoriale per la pubblicazione del libro di ricette con i fiori eduli.

Inoltre, una sinergia tra i due progetti ha previsto la sperimentazione dell’essiccazione a bassa temperatura di fiori commestibili, presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, con il coordinamento della Prof.ssa Valentina Scariot.

I risultati dell’essicazione dei fiori eduli si trovano nel libro dei risultati di Essica

Per saperne di più